espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: IMECA

Imeca è un’azienda, con sede a Casarsa della Delizia in provincia di Pordenone, specializzata nella produzione di macchine enologiche.

Storia

Nata nel 1970, è l’unica azienda a livello europeo che propone una gamma completa di macchinari per la lavorazione e la manutenzione della vite e del frutteto.
Situata in una delle regioni del nord est italiano, è cresciuta negli anni arrivando a formare una rete di vendita estesa nei paesi europei.
Negli stabilimenti la costruzione di ogni macchina viene seguita come progetto speciale. Scegliere un prodotto IMECA-SACAIA significa scegliere un’azienda che ha a cuore la soddisfazione del cliente, ha una tecnica riconosciuta a livello europeo e offre un servizio qualità prezzo che non ha uguali.

 

Produzione

L’azienda offre un’ampia di prodotti. Tra i tanti distinguiamo:

SPOLLONATRICE
La macchina si utilizza per eliminare meccanicamente i polloni nei vigneti all’inizio della fase vegetativa. La testa costruita su stesso principio di lavoro, può essere di 100 o 80 cm a seconda della scia che si vuole spollonare.

LEGATRICE A VERDE
La macchina permette di sollevare i tralci verdi e fissarli attraverso due fili orizzontali in modo da formare una parete ordinata e omogenea di vegetazione. La legatrice modello Multi può funzionare con spago in nylon oppure con filo fisso.

CIMATRICE
Cimatrice con telaio superiore in versione singola o doppia. Dotata di barra bilama verticale, barra superiore orizzontale (top) e raccoglitralci per favorire il taglio dei tralci più vicini a terra.

TRINCIATRICE A ERBA
Una macchina robusta in tutti i particolari con albero e mazze di grandi dimensioni, rullo di appoggio posteriore montato su mozzi con doppi cuscinetti conici molto robusti.

TRINCIATRICE SPECIALE GIGANT
Trincia di grandi dimensioni adatto per la trinciatura dei sarmenti di potatura. Le sue mazze di grandi dimensioni generano una depressione tale da aspirare i sarmenti senza che le mazze tocchino il terreno evitando contatti con pietre o altri oggetti. Nella versione con contenitore i sarmenti aspirati sono convogliati nel contenitore che permette poi lo scarico in quota del suo contenuto

PREPOTATRICE
La macchina può essere utilizzata su vigneti a spalliera, particolarmente efficace negli allevamenti tipo cordone speronato o Guyot, è dotata di un telaio a tunnel scavallante sul quale sono applicate due barre falcianti bilama con particolare dente studiato appositamente per il taglio di tralci lignificati.

ANADATRICE
Andanatore per sermenti utilizzato dopo la potatura per la pulizia totale dei tralci presenti nella zona sottostante il filare. Una spazzola con regolazione manuale in larghezza e inclinazione, rende la macchina economica ed adattabile a qualsiasi trattore.

VENDEMMIATRICE TRAINATA
Vendemmiatrice trainata per vigneti a spalliera con trasmissione idrostatica sulle ruote che permette di superare pendenze notevoli. Il sistema di raccolta con scuotitori “Sacaia Control System” permette elevate velocità di lavoro nel rispetto più totale della pianta e della sua vegetazione, nonché dei pali di sostegno.