espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: VIGOUROUX SARL

Vigouroux Sarl è un’azienda francese che produce articoli per lavorazione vitivinicola e industriale.

Storia
Nel 1936 Albert Vigouroux rispondeva già ai problemi posti dal palizzamento dei germogli primaverili nelle vigne di uva da tavola “Chasselas de Moissac”. Il primo utensile portatile per la legatura era nato sotto il nome di « Stop-Fil ».
Nel 1960 l’attività è ripresa da suo figlio, Alain Vigouroux, e poi, nel 1993, da suo nipote, Michel, che ne prosegue lo sviluppo.
Perfezionato di continuo, il principio della legatura ha dato vita ad una gamma di prodotti che apportano delle soluzioni nella viticultura, nella vivaistica, nell’orticultura, per il confezionamento delle verdure, dei fiori e perfino di prodotti industriali.
La VIGOUROUX propone così ai propri clienti del settore agricolo e industriale delle pinze per legare portatili e delle macchine legatrici a mazzo da installare in sede fissa.
Molto attenta alla qualità e al miglioramento permanente dei suoi prodotti, la VIGOUROUX apporta un servizio riconosciuto e largamente apprezzato dai clienti.
Sviluppando la sua nuova gamma di pinze per legare ATTALINK, la VIGOUROUX vuole confortare la sua posizione di leader mondiale nella fabbricazione di pinze per legare portatili utilizzanti dei legami elastici degradabili.

Produzione – Applicazioni vegetali
Per rispondere alle attese diverse degli utilizzatori, la Vigouroux ha sviluppato due linee di prodotti:

PINZE PER LEGARE
Attrezzi portatili rapidi e maneggevoli

LEGATRICI A MAZZO
Postazioni di confezionamento individuali o catene di confezionamento

Questi sistemi di legatura utilizzano un filo elastico che viene applicato da un piccolo anello in lega di alluminio. Grazie a questo sistema, i prodotti sono mantenuti serrati con una potenza modulabile secondo le necessità.
La Vigouroux fornisce anche i prodotti di consumo adatti per le pinze per legare e per le legatrici a mazzo.
A richiesta specifica degli utilizzatori, la Vigouroux fabbrica anche una pinza per incidere che viene utilizzata per fare maturare più rapidamente certi frutti e, più in particolare, l’uva…