espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: SDF GROUP

L’espositore che vi presentiamo oggi è uno dei principali produttori di trattori, macchine da raccolta e motori diesel nel mondo: parliamo di SDF Group, multinazionale con sede principale in Italia, a Treviglio in provincia di Bergamo.

Storia
Le origini di SDF group sono italiane e risalgono al 1927, quando i fratelli Cassani svilupparono una delle prime trattrici al mondo con motore diesel, denominata proprio “Trattice Cassani”. Di fatto il gruppo nasce come produttore di motori diesel applicati all’agricoltura. Ad oggi distribuisce macchine a marchio Same, Deutz Fahr, Lamborghini Trattori, Hürlimann e Gregoire e investe moltissimo in ricerca e sviluppo, con oltre 250 tra progettisti e tecnici che collaborano con università, politecnici e centri di ricerca di diversi Paesi per lo sviluppo di prodotti sempre più tecnologicamente avanzati e performanti.

La produzione, la vendita, il servizio post vendita e la distribuzione dei ricambi sono garantiti attraverso 8 siti produttivi (fra Europa e Asia), 13 filiali commerciali (in Europa, Asia e Nord America), una joint venture in Cina e una in Russia, 155 importatori e oltre 3.100 concessionari in tutto il mondo.

La strategia dell’azienda si basa sull’estensione della gamma prodotto, sull’espansione della rete commerciale nei mercati chiave e emergenti, sull’internazionalizzazione della capacità produttiva, sul controllo del know-how tecnologico con conseguente sviluppo interno dei componenti core.

SDF conta oltre 4.200 dipendenti e nel 2017 ha ottenuto un fatturato di 1.325 milioni di euro con un EBITDA del 7.9%.

FARMotion, un motore speciale per l’agricoltura
SDF ha sviluppato FARMotion, un motore specificamente pensato per l’utilizzo in ambito agricolo: è compatto per integrarsi alla perfezione con qualsiasi genere di macchina agricola a prescindere dalla configurazione; presenta consumi e rumorosità ridotti per un miglior comfort e una maggiore produttività; ha canne termiche modulari per semplificare la manutenzione.

L’agricoltura di precisione
SDF ha ideato e prodotto una serie di tecnologie per l’agricoltura di precisione che permettono al professionista agricolo un’ottimizzazione dei processi produttivi e la massimizzazione dell’efficienza e della precisione degli interventi. Citiamo tra le altre Agrosky, sistema satellitare, Isobus, TIM (Tractor Implement Management) e ancora iMonitor 2, un’unità di controllo centralizzata per la gestione di tutte le applicazioni di Precision Farming.