espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: ENOSERVICE

Enoservice è un’azienda, con sede a Erbusco in provincia di Brescia, specializzata nel settore viticoltura.

Storia e produzione
Enoservice nasce nel 1981 da un’intuizione di Aldo Foresti dopo un’attenta analisi dell’evoluzione enologica in corso sul territorio italiano e soprattutto dopo frequenti viaggi nella culla del vino spumante: la Champagne.
L’idea, allora assolutamente originale, era di dare ai produttori di metodo classico un servizio completo: dalla messa in bottiglia con linee mobili, alla sboccatura presso la cantina del cliente passando per i travasi dei grandi formati ed il noleggio delle presse pneumatiche.
In tal modo anche i piccoli produttori poterono usufruire di attrezzature all’avanguardia per progredire nella qualità senza investimenti troppo onerosi.
In seguito allo sviluppo dei servizi si amplia la ricerca dei fornitori: bottiglie champagnotte, gabbiette e tappi sughero di qualità, lieviti selezionati e nutrienti, barbatelle di cloni adatti alla spumantizzazione, presse idonee alla produzione di vino base spumante con programmi molto soffici e macchine per il remuage automatico.
Attualmente la società condotta dal Sig. Foresti in collaborazione con i figli Anita ed Alberto, continua a svolgere la sua attività prediligendo le zone dove il metodo classico ha rilevanza.