espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: CIMA SPA

Cima S.p.A. è un’azienda, con sede a Montù Beccaria in provincia di Pavia, che da 40 anni produce atomizzatori e impolveratori per la distribuzione di fitofarmaci sia liquidi che polverulenti.

Storia
Cima S.p.A. nasce nel 1974 dalla volontà di sviluppare una tecnica innovativa per la protezione delle colture. La Valle Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese nota per la qualità dei suoi vitigni e vini, è il terreno adatto per accogliere il nuovo principio operativo su cui si basa la produzione di atomizzatori pneumatici e impolveratori. Le particolari esigenze delle varie realtà italiane e la possibilità di offrire interventi qualitativamente più efficaci ed economicamente più vantaggiosi, rispettando l’equilibrio ecologico ambientale, hanno dato l’avvio al progresso industriale dell’azienda. Immediato è il riscontro positivo ricevuto dal mercato europeo della viticoltura, francese in particolar modo: questo ha dato l’opportunità all’azienda di entrare in contatto con realtà e tecniche di allevamento diverse da quelle domestiche, dando la spinta per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni personalizzate. La flessibilità di ideare prodotti di qualità adattati alle esigenze dell’utilizzatore finale ha permesso a Cima di creare soluzioni di successo anche per il trattamento di colture differenti dalla vite. Forte delle esperienze maturate e grazie all’intraprendenza della propria dirigenza, agli inizi degli anni ’80 Cima ha mosso i primi passi nel mercato extra-europeo, inizialmente esportando nella Repubblica Sudafricana, che ha accolto con estremo favore le innovative apparecchiature: ne sono seguite le richieste provenienti dagli Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda. Nel 2000 l’azienda ha effettuato importanti investimenti per la costruzione della nuova sede, introducendo macchinari ultra-moderni: ogni particolare meccanico è prodotto all’interno dello stabilimento a garanzia della totale filiera del Made in Italy. Nell’ultimo decennio, grazie anche alla conclusione di importanti accordi commerciali con paesi quali l’India, il Kenia e l’Egitto, le esportazioni rappresentano l’85 % del fatturato. Cima sta già lavorando per il futuro: l’impegno e l’energia di sempre sono dedicati alla realizzazione di prodotti costantemente all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.

Produzione
I modelli Cima sfruttano soluzioni tecniche d’avanguardia ed esclusive in grado di eseguire trattamenti mirati ed efficaci in tutti i livelli operativi, senza mai dimenticare il rispetto dell’ambiente. Le macchine Cima sono state realizzate attraverso un’esperienza quarantennale e grazie alla collaborazione degli agricoltori di tutto il mondo: per questo garantiscono coperture che soddisfano le esigenze più diversificate: tutte le tipologie della viticoltura, della frutticoltura (mele, pesche, pere, kiwi, ecc.), dell’agrumicoltura, delle colture basse (fragole, patate, meloni, insalata e ortaggi in genere) e di quelle esotiche (caffè, ananas, cacao, avocado, ecc.). Le competenze  di Cima comprendono anche la realizzazione di soluzioni tecniche mirate per trattamenti specifici.