espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: GRUPPO SPAZIO

Gruppo Spazio è una società cooperativa, con sede a Signoressa di Trevignano in provincia di Treviso, specializzata nella fornitura di prodotti per l’agricoltura e la viticoltura.

Storia
Nel dopoguerra la provincia di Treviso era una delle zone più povere con un’economia che derivava prevalentemente da una forte emigrazione e da un’agricoltura di sussistenza fatta su piccole superfici aziendali. In questi anni Domenico Sartor fonda l’Istituto Professionale Agrario per avere giovani più preparati ed il CECAT – Centro per l’educazione, la cooperazione e l’assistenza tecnica – per educare gli agricoltori adulti. In poco tempo sono sorte nel territorio più di 140 cooperative coordinate in un consorzio chiamato S.I.A.T.C.A (Società iniziative associate tecniche commerciali agricole) che, per potenziare la propria capacità contrattuale di acquisto merci, ha aderito al Consorzio nazionale C.E.R.A.C. con sede a Bologna. Negli anni Ottanta il Consorzio nazionale ha avuto delle difficoltà gestionali ed economiche ed è stato pertanto necessario ristrutturare anche l’attività della S.I.A.T.C.A. con la costituzione, nel 1989, di una nuova sede centrale: la cooperativa Agricola SPAZIO strutturata con una più ampia gamma di servizi possibili ai soci. Anche la Spazio ha aderito dal 1991 ad un gruppo nazionale di acquisto mezzi tecnici per l’Agricoltura chiamato AGRITEAM. Il primo presidente della coop. Spazio è stato Italo Florian che ha ridato fiducia operativa ai soci e clienti. Dopo qualche anno è stato eletto presidente Carlo Manzan che ha fatto assumere come direttore Francesco Florian. I due, per circa venti anni, hanno fatto costantemente crescere la stima dei soci e degli agricoltori nel modo di lavorare della cooperativa e sono riusciti a potenziare Gruppo Spazio fino a farla diventare una realtà primaria, nel proprio settore di attività, per la provincia di Treviso ma anche per le zone limitrofe . Dal gennaio 2011 la Presidenza è a capo di Andrea Capuzzo che ha portato rapidamente a compimento la costruzione della nuova sede a Signoressa di Trevignano edificata sul terreno adiacente allo storico deposito Carburanti agricoli.

Viticoltura
Gruppo Spazio è impegnata in diversi settori di attività, tra i quali, quello viticolo con la fornitura di pali in cemento, castagno e acciaio e accessori vari.

Concimazione razionale
La produzione di uva, sia in termini qualitativi che quantitativi, dipende anche da una razionale concimazione del vigneto. Gruppo Spazio offre soluzioni personalizzate, disponendo di un’ampia gamma di concimi specifici che possono soddisfare le esigenze nutritive dei clienti.

Difesa efficace
Tutti i viticoltori sanno che una difesa efficace è la chiave del successo per mantenere sane sino al raccolto le nostre uve. Gruppo Spazio, supportata da esperti fitopatologi, ha selezionato una gamma di prodotti in grado di prevenire e all’occorrenza curare le avversità della vite. Gruppo Spazio offre ai clienti tutti i prodotti fitosanitari per vite disponibili in Italia come fungicidi, insetticidi e diserbanti.

Nutrizione fogliare bilanciata
Il completamento della concimazione di fondo può essere vantaggioso anche in fase vegetativa. Gruppo Spazio propone una vasta gamma di concimi fogliari: concimi idrosolubili semplici, idrosolubili complessi con microelementi e fosfiti di potassio e magnesio.