Braun Italia Macchine Agricole, con sede in provincia di Trento, è il punto di riferimento dedicato all’importazione e alla vendita di macchine agricole, degli omonimi prodotti Braun progettati per svolgere lavori agricoli nei vigneti e nei frutteti.
Prodotti
Il ruolo della macchine agricole nei lavori di diserbo meccanico e in quelli per la cura del terreno sulla fila, è molto importante in agricoltura biologica, perché è alla base della scelta di non utilizzare erbicidi e sostanze chimiche di altro tipo. Braun, leader nel settore del diserbo meccanico, produce macchinari di qualità con il massimo impegno nella progettazione e con uno sguardo rivolto al futuro dell’agricoltura. Dal tagliaerba alla spollonatrice, dalla seminatrice alla lama infraceppi fino al Coltivatore “Vario”, i macchinari agricoli trattati sono tutti prodotti certificati secondo le norme CE vigenti. Macchinari costruiti con la massima cura del dettaglio, per poter garantire al coltivatore e al frutticoltore una certezza qualitativa degna del suo lavoro.
Lavorazioni tecniche
I prodotti di Braun Macchine Agricole sono progettati sia per lavorare il terreno a differenti profondità, che per svolgere attività utili a preservarne la struttura e l’equilibrio ecologico. Le pratiche di arieggiatura, sarchiatura, frangitura, rigenerazione, nel loro insieme, hanno come finalità principale quella di mantenere la terra fertile, garantire buona salute alle piante e aumentare la qualità della frutta e dell’uva. Le attrezzature agricole Braun sono state progettate anche per il controllo dell’inerbito e delle infestanti. L’inerbimento, ossia la crescita e lo sviluppo controllato di piante infestanti nei frutteti e nei vigneti, è una tecnica di gestione e cura del suolo a basso impatto ambientale. L’inerbimento delle piante infestanti prevede di far crescere e poi di tenere sotto controllo una copertura erbosa nella zona interfilare e sottofilare interceppo. Il taglio dell’erba deve essere fatto con regolarità per impedire che le erbe infestanti diventino predominanti e crescano senza controllo. Per favorire la produttività delle viti e degli alberi da frutto è importante associare alla pratica dell’inerbimento quella della spollonatura. Sono dunque necessari macchinari agricoli adatti per sopprimere i nuovi germogli che andrebbero a sottrarre sostanze nutritive alla parte produttiva della pianta. La vasta gamma dei prodotti Braun permette inoltre di effettuare il controllo delle piante infestanti tra gli interceppi per ottenere una buona produzione in termini sia di quantità che di qualità. Le operazioni più importanti da compiere per mantenere la salute delle viti e degli alberi, sono: la sarchiatura del terreno, una pratica cioè che prevede il taglio delle erbe e una sorta di rimescolamento dello strato superiore del suolo, la rincalzatura, che prevede la rimozione di terra e piante dall’interfila e il contemporaneo addossamento della terra smossa al piede della pianta e la scalzatura che, al contrario, viene praticata verso la fine dell’inverno e consiste nel togliere la terra dal pedale della pianta.