espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: Ideal

Ideal lavora da quasi 70 anni opera nel settore della protezione delle colture, mettendo a disposizione di grandi e piccoli agricoltori di tutto il mondo la sua grande esperienza maturata in questo campo.

Ideal si occupa di progettazione e costruzione di macchine per la protezione delle colture, quali: atomizzatori, nebulizzatori, diserbatrici, macchine a recupero e molto altro per la realizzazione dei trattamenti fitosanitari.

Storia

Nata nel 1947 a Begosso di Terrazzo (Verona) dalla caparbietà di Danilo Faccio che costruisce il primo motocarro semovente con telaio e botte in legno per realizzare i trattamenti fitosanitari attraverso lance e altri rudimentali attrezzi collegati alla botte stessa.

Nei primi anni ‘60 vengono quindi prodotti i primi atomizzatori a ventilatori assiali a motore con cisterne in acciaio e il successo è tanto che nel 1973 l’intraprendente Giuseppe Faccio, figlio di Danilo, amplia e sposta strutturalmente l’azienda. Con l’inserimento di Giuseppe e degli altri figli, vengono immesse sul mercato nuove macchine quali i primi nebulizzatori pneumatici a basso volume per trattamenti monofilari e a 2 file complete, grazie all’applicazione di apposite barre, specificatamente studiati per trattamenti a basso/medio volume su vigneto (e su altre piantagioni con simili sesti d’impianto).

La crescita di Ideal continua con la produzione di attrezzature pneumatiche come compressori e attrezzi per la potatura e la raccolta delle olive, tanto che nel 1992 la ditta si trasferisce a Castelbaldo (Padova), in una nuova struttura coperta che nel tempo viene ampliata più volte. La Ideal è ora diretta da Silvia e Simone Faccio, figli dello stesso Giuseppe, che vanta un team composto da 35 persone tra operai e ingegneri esperti e qualificati con un’età media di 35 anni ed è in continua crescita ed evoluzione.

Produzione

La vasta gamma di prodotti offerta comprende modelli sia trainati che portati, equipaggiati con cisterne di diverso litraggio e diversi optional, al fine di rispondere alla più svariate esigenze del cliente e alle diverse tipologie di trattamento che si desidera realizzare.

Ideal punta molto sia sulla customizzazione del prodotto in funzione delle singole necessità e dei singoli mercati, sia sull’innovazione di prodotto, che fa parte del DNA dell’azienda. Da sempre vanta al suo interno un ufficio tecnico di progettazione costantemente aggiornato e collabora con enti e istituti universitari. Non solo, Ideal ha ottenuto diversi brevetti e sviluppato nuovi prodotti, confermando l’esperienza e la solidità dell’impresa nel campo delle macchine agricole non solo a livello italiano, ma anche mondiale. Ideal, infatti, opera da anni in ambito internazionale e la sua rete commerciale è in grado di coprire tutto il territorio nazionale, l’intera Europa e gran parte del resto del mondo.