espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: Enoveneta

Enoveneta produce e vende macchine enologiche e serve l’intera filiera della vinificazione progettando, producendo e commercializzando le macchine tecnologicamente più avanzate per gestire ogni fase del processo enologico moderno: dalla ricezione delle uve alla selezione e separazione con le diraspatrici, dalla pressatura alla movimentazione e trasporto con le pompe, dalla filtrazione alla refrigerazione (tramogge per uva, rimorchi, linee selezione, trasportatori a coclea, selettore a rulli “Grapesort”, pompe di trasferimento, presse, flottatori, filtri, centrali frigo, scambiatori e serbatoi).

Nata nel cuore del Nordest, in provincia di Padova, all’inizio degli anni ‘60 come piccola realtà artigiana, Enoveneta è frutto delle capacità e dell’intuito imprenditoriale di Nedo Fiorin.

Nel corso di 50 anni di intensa ricerca, sviluppo e produzione di macchine e soluzioni tecnologiche per la vinificazione, l’azienda ha maturato grande forza imprenditoriale e un dinamico ricambio generazionale che l’ha trasformata in un punto di riferimento internazionale. Oggi la famiglia Fiorin – composta da Cristina, Daniela, Paolo e Renato, impegnati professionalmente secondo le loro specifiche attitudini ed esperienze – gestisce un’impresa in continua evoluzione che si avvale di un team di più di 80 dipendenti specializzati e che investe costantemente in qualità ed innovazione.

L’azienda, oltre che in Italia, è presente anche in altri paesi – il 70% della produzione è infatti destinata al mercato estero – dalla Francia al Brasile, dalla Russia alla Germania fino al Canada e a tutti quei Paesi europei ed extraeuropei votati all’enologia.

Produzione

Per far fronte alle pressanti richieste stagionali ed evadere rapidamente tutti gli ordini in modo sistematico, Enoveneta si è dotata di un ampio magazzino organizzato secondo i più moderni principi di logistica per la migliore organizzazione delle merci, stoccate e sempre pronte per la consegna. A tale scopo l’azienda ha infatti previsto la costante disponibilità di un ampio parco macchine per la spedizione in tempo reale, anche nei momenti di maggiore criticità. Ispirato allo stesso principio di massima flessibilità ed efficienza, è l’organizzazione Servizio Clienti affidata ad un team altamente specializzato sempre attivo e veloce nell’offrire risposte puntuali ed efficaci in tutto il mondo.

Made in Italy

L’intero processo produttivo è esclusivamente italiano, dall’ideazione alla realizzazione, mirata alla creazione di un’ampia gamma di macchine ad alto contenuto tecnologico.

Ricerca e Sviluppo

Ogni anno Enoveneta investe importanti risorse nella ricerca e sviluppo di soluzioni all’avanguardia, studiate instaurando uno stretto rapporto di collaborazione con ogni cliente per garantire la massima personalizzazione e flessibilità produttiva a seconda delle specifiche esigenze di ogni tipologia di cantina e di produzione.