Comitato Scientifico

“Pillole di Enotrend”: da oggi online le interviste ai componenti del Comitato scientifico

In attesa dell’avvio della seconda edizione di R.I.V.E. in programma dal 27 a 29 novembre a Pordenone Fiere, i componenti del Comitato scientifico si mettono a disposizione, regalando qualche approfondimento rispetto al mondo della viticoltura e dell’enologia.

“Pillole di Enotrend”, è questo il nome della nuova rubrica che propone delle interviste clip dei membri del Comitato scientifico che quest’anno ha scelto tre fili conduttori di approfondimento:

  • Quale sostenibilità in viticoltura?
  • Le nuove varietà e il territorio: l’enologo chiede e il genetista risponde
  • “Il sistema delle autorizzazioni: le prospettive della viticoltura italiana”

La rubrica si inaugura con una prima clip del professor Stefano Cesco, preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie e docente di Chimica Agraria presso la stessa Facoltà della Libera Università di Bolzano che interviene spiegando se sia possibile un approccio sostenibile integrale alle viticoltura.

Nelle prossime settimane seguiranno le interviste al Prof. Attilio Scienza, presidente del Comitato scientifico e docente di Biologia e Genetica della Vite presso l’Università di Milano, il professor Riccardo Velasco, direttore di Crea viticoltura ed enologia Conegliano Veneto, Rodolfo Rizzi, presidente Assoenologi Friuli Venezia Giulia e consigliere nazionale Assoenologi, il professor Vasco Boatto, docente presso il dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali, Economia e Politica Agraria e Forestale dell’Università di Padova, il professor Giovanni Battista Tornielli, docente di Viticoltura presso l’Università di Verona.

Buona visione!

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DI ENOTREND