espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: CET ELETRONICS

CET Electronics offre una propria linea di prodotti, produce dispositivi su specifiche del cliente e offre una serie di servizi di ricerca, ingegnerizzazione, sviluppo hardware / software e di automazione industriale.

Dal 1976 CET Electronics sviluppa e produce sistemi elettronici ed informatici su specifiche del cliente oltre a una nostra linea di prodotti standard. Fattori chiave dell’azienda sono l’ alto livello di competenze, un ottimo parco strumenti/attrezzature, e un approccio multidisciplinare alla progettazione.

CET Electronics fornisce servizi di ingegnerizzazione, per lo sviluppo hardware, software, test & measurement per una grande varietà di industrie. Le competenze ricadono tipicamente nelle seguenti categorie:

Automazione & Telecontrollo

CET Electronics realizza automazioni di processo, sistemi di monitoraggio e misura per l’industria e l’agricoltura.

Le piattaforme principali sulle quali lavora sono:

  • Dispositivi di ingresso/uscita standard o custom.
  • Sistemi embedded o PC industriali come agenti di automazione/concentratori (Programmable Automation Controllers – PAC).
  • Sistemi server per la realizzazione di datacenter e per la memorizzazione di dati storici.
  • Alcuni casi esemplari sui quali abbiamo lavorato:
  • Gestione e controllo remoto di stazioni ripetitrici Radio – TV in ambito nazionale.
  • Completa automazione di impianti di produzione di biogas.
  • Automazione avanzata per serre aeroponiche.
  • Automazione per impianti per trattamento igrotermico di materiali come legno, pannelli espansi, materiali da costruzione.
  • Sistemi di allarme e monitoraggio per reattori chimici.
  • Automazione per edifici

Prodotti su misura

CET Electronics supporta nello sviluppo dei dispositivi o delle applicazioni: dalla concezione del prodotto sino all sua produzione possiamo offrirvi un servizio di elevata professionalità e di lavoro in partnership.

CET Electronics fornisce anche un supporto per le fasi intermedie dello sviluppo del prodotto, come lo sviluppo hardware o software, lo sviluppo dei sistemi di collaudo, l’esecuzione di misure, test funzionali e verifiche formali, la realizzazione di prototipi.

I tipici sistemi custom che sviluppa sono:

  • Sistemi embedded basati su microcontrollore o microprocessore per una vasta gamma di applicazioni.
  •  Sviluppo di software applicativi e server basati su piattaforma .NET / C# per l’automazione industriale, con una speciale attitudine a realizzare ricche interfacce grafiche.
  • Strumentazione industriale speciale.
  • Trasmettitori e ricevitori RF, oscillatori, sistemi di misura.
  • Sensori basati su tecnologie speciali come gli ultrasuoni, la spettroscopia dielettrica / di impedenza, basata su FDR o TDR, misure ad alta impedenza, trasferimenti di potenza senza fili

Software

Il software per piattaforme PC e per sistemi embedded è realizzato da un gruppo di esperti di entrambi i settori.

Lo sviluppo segue metodologie moderne, e vengono sfruttati i “software patterns” più adeguati per le varie applicazioni.

Le nostre capacità in ambito di sviluppo software ricadono prevalentemente nelle seguenti categorie:

  • Sviluppo C# / .NET per piattaforme Windows.
  • Sviluppo ASM / C / C++ per MCU a 8-16-32bit, in particolare siamo degli esperti per quanto riguarda i core HCS08, HCS12, Coldfire e Cortex-M.
  • Sviluppo C / C++ per Linux su piattaforme PC e ARM

Hardware

Lo sviluppo hardware è affidato a un gruppo di tecnici con esperienze in diversi settori come l’elettronica digitale, la radiofrequenza e la meccanica.

Il processo di sviluppo è affrontato con un approccio multidisciplinare ed è osservato da diversi punti di vista: quello dell’utente finale, elettromagnetico, fisico/chimico e meccanico.

Grazie alla disponibilità di strumenti software per lo sviluppo e la simulazione e di apparati per test e misura CET Electronics è in grado di produrre progetti solidi ed affidabili in poco tempo.

La maggior parte dei nostri progetti hardware ricade nelle seguenti aree:

  • Schede basate su microcontrollore, microprocessore, FPGA/CPLD.
  • Sistemi a segnale misto analogico/digitale per applicazioni di rilevazione e misura.
  • Dispositivi a basso consumo con particolare riguardo alla sorgente di alimentazione: batterie, pannelli solari, sistemi di carica delle batterie (Li-Ions, NiMH, Pb) da pannelli solari.
  • Progettazione di componenti o sezioni a radiofrequenza come oscillatori, amplificatori di potenza, LNA, filtri reti di adattamento e conversione di frequenza.
  • Sviluppo di dispositivi wireless a bassa potenza per telemetria e controllo remoto. Le bande radio maggiormente usate sono 169MHz, 433MHz, 868MHz and 2.4GHz.
  • Sviluppo di sensori speciali per un ampio range di applicazioni. Alcune delle tecnologie coinvolte sono: ultrasuoni per ranging e misura di velocità, FDR (Frequency Domain Reflectometry) and TDR (Time Domain Reflectometry) per analisi dielettrica e misure di umidità, sensori di prossimità induttivi e capacitivi.

Produzione

Il  laboratorio di produzione può assemblare, collaudare con cura e fornire praticamente ogni tipo di dispositivo elettronico. Il target di produzione va dai prototipi ai bassi-medi volumi.

Tale laboratorio è equipaggiato con due macchine pick & place automatiche, un forno aria-azoto per le saldature a rifusione, un sistema di saldatura a onda, un sistema di ispezione automatica delle saldature, avvitatori elettrici e fornitori di viti automatici.

La sezione di test & misura può contare su molti strumenti: oscilloscopi, multimetri di precisione, riferimenti, sistemi di test automatico e analizzatori di spettro.

Un’altra sezione del laboratorio di produzione è fornita di attrezzatura meccanica: centro di lavoro CNC per metalli, pantografo CNC per materiali plastici, taglierine, un tornio di precisione, un sistema di taglio laser YAG e uno CO2. Il target produttivo della sezione meccanica sono principalmente i prototipi, i bassi volumi ed il servizio interno.