espositori

Viaggio tra gli espositori di R.I.V.E. 2018: SOFIM

Sofim da anni lavora nel settore della vendita, noleggio e assistenza di macchine operatrici, industriali ed agricole.

Nata nel 1964 in una sede in centro a Udine, come concessionaria del marchio Same, fin dagli inizi ha indirizzato la propria attività nella fornitura di macchine ed attrezzature specializzate per il movimento terra, il cantiere, la cava e l’agricoltura.

Nel 1967 acquisiva la rappresentanza della Moncalvi, allora importatrice del marchio JCB mentre nel 1992 acquisisce la distribuzione del marchio FIAT AGRI che è confluito nel gruppo CNH con i brand New Holland e quindi Case IHI e Steyr; sempre nell’area agri il marchio JCB è presente con la gamma Farm e Agri.

Già nel 1973 per necessità di spazi in considerazione dello sviluppo delle attività acquisiva un terreno nella zona industriale a Sud di Udine, a Pradamano per iniziare a costruire quella che ancora oggi, con ampliamenti successivi è l’attuale sede.

La meccanizzazione agricola è una delle principali e consolidate attività della Sofim. Trattrici agricole, macchine da raccolta, macchine ed attrezzature forestali, attrezzature specializzate sono oggetto di fornitura, noleggio operativo ed assistenza con un fornitissimo magazzino di ricambi ed una rete di assistenza capillare sul territorio che garantiscono competenza ed affidabilità. L’azienda opera prevalentemente in Friuli Venezia-Giulia. I principali clienti sono le imprese agricole e forestali, le aziende vitivinicole, gli allevatori, i terzisti, gli enti e le amministrazioni pubbliche.

Oltre alla vendita, Sofim mette a disposizione anche il servizio di assistenza ed il magazzino ricambi che rappresentano uno dei punti di forza irrinunciabili dell’organizzazione. La specializzazione necessaria per le nuove generazioni di macchine comporta un’officina con due divisioni dedicate, industriale ed agricola, oltre ad una organizzazione capillare sul territorio composta da nostre officine autorizzate e dall’assistenza prestata direttamente ai clienti presso i cantieri.