espositori

VIAGGIO TRA GLI ESPOSITORI R.I.V.E. 2018: DEA Barbatelle di nuovo a R.I.V.E.

Sarà presente anche quest’anno alla seconda edizione di R.I.V.E. l’azienda pordenonese DEA Barbatelle. Nata tra gli anni Venti e Trenta a Rauscedo (Pn), l’esperienza vivaistica dell’azienda deriva dall’avvicendarsi di tre generazioni di vivaisti.
Specializzata nella produzione di barbatelle innestate, marze e portinnesti, offre anche consulenze e visite guidate nel territorio con la possibilità da parte del cliente di visitare i nostri campi di piante madri e divisionare le varie lavorazioni e le varie operazione della campagna produttiva.

Tradizione e innovazione
L’attività vivaistica di DEA Barbatelle nasce all’inizio del secolo scorso con Ugo Cancian che, grazie all’esperienza nel settore, nel 1950 diventa anche Presidente dei Vivai Cooperativi Rauscedo, e prosegue poi con Nonno Andrea D’Andrea. Quindi, nel 1989 Il figlio Sergio D’Andrea e la moglie Dea Cesca decidono di avviare DEA Barbatelle distanziandosi dal mondo cooperativistico ed investendo nella sperimentazione, ad esempio, della forzatura in acqua, della paraffinatura prima della messa a dimora in vivaio e  della pacciamatura con telo in vivaio. Sperimentazione ed innovazione che vengono portati avanti dal figlio Andrea che dal 2005 entra a far parte dell’azienda e dal 2014 anche dalle figlia Suelen e il marito Emanuele Marchi.

La filosofia
DEA Barbatelle porta l’esperienza e la massima attenzione nella gestione di tutti i processi produttivi e con tale esperienza supervisiona ed affianca il proprio personale nelle attività che la caratterizzano. Controlla tutte le fasi produttive per garantire il rispetto delle caratteristiche morfologiche e genetico-sanitarie richieste per la coltivazione delle barbatelle innestate e garantisce al cliente la sicurezza di un prodotto privo di problematiche legate all’inquinamento varietale.
DEA Barbatelle aderisce al consorzio italiano vivaisti viticoli Ampelos e all’associazione Miva, rappresentativa del vivaismo viticolo italiano.

Esperti accanto al cliente
DEA Barbatelle accompagna il cliente nella scelta dei vitigni da coltivare, del clone più adatto alle proprie esigenze di produzione e del portinnesto per ottenere risultati soddisfacenti.
Supporta anche nelle varie fasi di pre impianto, impianto e post impianto intervenendo con check list  di dettaglio per le attività da svolgere per una corretta gestione del vigneto, sopralluoghi in vigneto per affiancare il cliente nella verifica della buona riuscita dell’impianto, nonché di tutti gli stadi di vita del vigneto.
DEA Barbatelle offre la propria consulenza per la scelta di fornitori di prodotti o servizi esterni fondamentali per l’attività vivaistica e, su richiesta, riproduce selezioni aziendali o vecchie varietà autoctone di particolare interesse per il cliente.