costume

Vini online: Amarone e Brunello di Montalcino in testa

Se la maggioranza degli italiani preferisce acquistare il vino al supermercato o in enoteca, c’è una fetta crescente di consumatori che l’acquisto lo fa online e, in questo caso, Amarone e Brunello di Montalcino sono i vini maggiormente acquistati nel web.
Un dato che emerge dal focus realizzato dal player del settore e-commerce-vino Tannico per il Consorzio Vini Valpolicella su dati consuntivi 2017.

Secondo questo studio si tratta dei due vini più venduti online nei segmenti di vini ultra-premium e luxury (oltre 25 euro) e insieme rappresentano una quota di mercato pari al 27,5 % (Amarone 13,72%, Brunello 13,78%). Il primo, in particolare, con un’incidenza del 71% sulle vendite, risulta essere il vino preferito nel ‘bouquet Valpolicella seguito dal Valpolicella Ripasso Doc (18%) e dal Valpolicella Doc (9%).
Anche i profili di chi acquista online l’Amarone è interessante: in genere ha circa 40 anni e un’elevata capacità di spesa. Ama i vini rossi ultra premium e le bollicine raffinate come Champagne e Franciacorta e spende annualmente 500 euro per il “Grande Rosso”.

 

Fonte: Ansa