Settori di ricerca
Enologia.
Nato a Spresiano (Tv) nel 1958, ha conseguito il titolo di Enologo nel 1991. Già dal 1980 entra alla Cantina Produttori Cormòns come responsabile di produzione e dal 1981 come direttore della produzione. situata a cavallo delle zone D.O.C. Collio, Isonzo, Colli Orientali, Carso, Aquileia, Grave del Friuli e la Cantina Produttori di trova a ridosso del confine di stato con la Slovenia perciò riveste un’enorme importanza strategica.
Dal 2008 riveste il ruolo di dirigente con competenze commerciali. Dal 2014 è direttore generale e responsabile commerciale (HORECA e GDO) e dallo scorso gennaio libero professionista e consulente Enologico –Commerciale (HORECA e GDO).
Nel tempo ha acquisito competenze nella gestione diretta del personale di cantina, nell’organizzazione di tutte le fasi della produzione enologica. E’ stato responsabile del reparto imbottigliamento e del reparto spumantizzazione oltre che nell’organizzazione dei punti vendita.
Altri incarichi
Dal 1987 è iscritto all’Associazione Enologi Italiani (Assoenologi) e dal 1992 è iscritto all’albo dei tecnici degustatori presso il Ministero alle Politiche agricole. Dal 1997 è Presidente delle commissioni di degustazione per la certificazione dei vini D.O.C. Regionali, dal 2010 presidente delle commissioni di degustazione per la certificazione della D.O.C. Prosecco e dal 2017 Presidente delle commissioni di degustazione per la certificazione della D.O.C. Delle Venezie.
Dal 1994 collabora, in qualità di docente, ai corsi di formazione dell’AIS e ONAV Regionali.
Dal 1999 al 2007 è stato nominato responsabile delle degustazioni e della formazione in seno all’Assoenologi Regionale e dal 1999 al 2006 ha ricoperto la carica di Vice Presidente dell’Assoenologi Sezione Friuli Venezia Giulia. Dal 2004 ricopre la carica di Consigliere Nazionale dell’Assoenologi.
Dal 2006 al 2008 ha ricoperto l’incarico di componente effettivo nelle Commissioni d’Appello per le D.O.C. e le D.O.C.G. dell’Italia Settentrionale presso il Ministero Politiche Agricole di Roma. Dal 2007 ricopre la carica di Presidente Assoenologi Sezione Friuli Venezia Giulia e nello stesso anno è stato nominato Nobile dei Vini Friulani e nel 2011 è stato eletto nella Corte Ducale.
Dal 2012 è iscritto all’Ordine dei giornalisti.
Dal 2014 Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” conferito dal Presidente Giorgio Napolitano.
Attualmente è componente della Commissione d’Appello per le D.O.C. e le D.O.C.G. dell’Italia Meridionale presso il Ministero Politiche Agricole di Roma.
Pubblicazioni
E’ coautore di trattati di Enologia (Tocai & Friulano ERSA e Regione FVG – Ribolla Story Enos Costantini). Collabora con la rivista enogastronomica FuocoLento e altre testate del settore enogastronomico ed è direttore responsabile del periodico “Notizie Cantina”.