espositori

Viaggio tra gli espositori di Rive: Neri snc

Macchinari per la climatizzazione anticondensa delle bottiglie, lavasciugatrici, orientatori di tappi: la piemontese NERI&C. Snc è specializzata nella produzione di macchinari supertecnologici dedicati all’enologia. E proprio nel settore enologia di Rive 2017 sarà presente con uno stand al padiglione 5, stand 5.20.

Neri Filippo & C. Snc: 50 anni di storia nell’enologia

La ditta NERI FILIPPO & C. Snc nasce a Canelli nel 1967 e quest’anno festeggia il primo mezzo secolo di vita. Dalla sua fondazione ad oggi ha acquisito e continua a mantenere la fiducia e la stima sia di piccole, medie e grandi società del settore enologico del mondo. Da sempre ha improntato tutti i suoi sforzi nella ricerca e nello sviluppo di macchinari innovativi, che seguono le esigenze tecniche dei clienti nel pieno rispetto dell’ambiente. Ne sono testimoni tutti i macchinari della ditta Neri che possono beneficiare del super ammortamento del 250%.

I prodotti di punta della Neri & C. Snc

CLIMATIZZATORI AUTOMATICI ANTICONDENSA. Macchinari altamente innovativi che utilizzano in chiave tecnicamente molto avanzata un sistema semplice, economico, ma realmente efficace. La bottiglia infatti viene immersa in una vasca al cui interno c’è un tavolo con un certo numero di nastri, che fa viaggiare la bottiglia per 4/5 minuti in 4-10 cm di acqua ad una temperatura di 25/35°C. La macchina è comprensiva anche di un impianto a pioggia mirato ad uniformare il bagno della bottiglia, che utilizza la stessa acqua della vasca. Alla fine del suo ciclo la bottiglia esce ad una temperatura esterna di circa 20-28° e la temperatura del prodotto aumenta di 4/5°C. La bottiglia infine passa all’interno di un tunnel e, tramite lame d’aria, viene asciugata perfettamente, eliminando la possibilità che si ripresenti la condensa, anche nel caso in cui l’impianto di confezionamento si trovasse ad una distanza di 15/20mt. In questo modo anche dopo il confezionamento all’interno dei cartoni, non sussiste più la presenza di quell’umidità che provocherebbe la formazione di muffa e l’afflosciamento del cartone. Ultimo, ma non meno importante, il macchinario consente una notevole riduzione dei tempi rispetto agli altri impianti, con un risparmio energetico quantificabile in circa il 50-70%. Vista la qualità del funzionamento del climatizzatore anticondensa, la ditta Neri, sicura dei risultati, la garantisce al 100% (soddisfatti o rimborsati).
LAVASCIUGATRICI AUTOMATICHE. Queste macchine lavano e asciugano perfettamente l’esterno delle bottiglie piene, sia nuove che di stoccaggio.
La stazione di lavaggio è rotativa per tutti i vari modelli, con più posizioni a seconda delle velocità, che variano da 1.000 fino a 12.000/bottiglie/h. Tutti i modelli sono dotati di pompe soffianti e lame d’aria di nuova generazione che, sviluppando aria ad alta pressione, consentono un’ottimale asportazione dell’acqua dalla superficie esterna delle bottiglie. L’aria emessa ha una temperatura di circa 20-30° superiore all’ambiente. Le macchine sono costruite interamente in acciaio inox e materiali non soggetti a deterioramento a contatto con l’acqua.
ORIENTATORI AUTOMATICI di tappi che, se il cliente lo richiede, possono essere accessoriati di un sistema di telecamere supportato da CPU. Questo permette di ottenere – oltre al perfetto orientamento del tappo sia unidirezionale (spumante) che bidirezionale (vino “tranquillo”) – anche una scelta qualitativa del tappo senza la necessità della presenza costante dell’operatore. Produzioni da 1.000 a 30.000/h.
ALIMENTATORI INCANALATORI, per l’alimentazione costante di tappi di sughero, agglomerato e sintetico bidirezionale. Produzioni da 1.000 a 30.000/h.
ELEVATORI A NASTRO per l’alimentazione di tappi, capsule con produzioni da 1.000 a 30.000/h.
DECAPSULATORI AUTOMATICI per la rimozione delle capsule dalle bottiglie di recupero con produzioni da 3.000 fino a 10.000/h.
REMUEUR macchine per il remuage delle bottiglie metodo classico.