espositori

Viaggio tra gli espositori di Rive 2017: SIKA

L’azienda che vi presentiamo oggi ha sede a Casier, nel trevigiano, ed è specializzata nella profilatura a freddo e nella lavorazione della lamiera. Per il vigneto produce pali in acciaio corten, zincato a caldo o prezincato. Sarà presente nella sezione attrezzature per la viticoltura di Rive 2017.

Sika srl, pali per vignetoSika: pali metallici per vigneti
L’azienda produce da oltre vent’anni pali metallici per vigneti. Attualmente i pali sono certificati e sono realizzati in acciaio Corten, Zincato a caldo e Pre-Zincato: i trattamenti di zincatura e l’elevato spessore dei pali servono a rendere il prodotto più resistente nel tempo, mentre la sagomatura a sezione aperta è frutto di anni di esperienza e mira a garantire una buona ventilazione.
Le due caratteristiche principali di un palo per vigneto Sika:

  • robustezza: per sostenere il carico d’uva
  • flessibilità: deve potersi flettere senza rompersi

Oltre ai pali interfila, l’azienda propone pali testata, pali cortina, accessori tendifilo, piastre antisfondamento e staffette di ancoraggio.

L’acciaio corten
L’acciaio utilizzato da Sika è l’acciaio Corten (S300J2W): una lega speciale altoresistenziale autopassivante che contiene rame, fosforo, cromo. Il Corten si ossida a contatto con l’aria: in questo modo forma una patina protettiva superficiale che impedisce l’ulteriore corrosione del materiale. E’ caratterizzato da : resistenza strutturale, indeformabilità, altissima resistenza alla corrosione, riciclabilità al 100%.