enotrend

SPECIALE RIVE: Workshop “Mother Regulation” by UNACMA

Vi presentiamo oggi uno dei workshop che si terranno nel corso di RIVE 2017, alla fiera di Pordenone. UNACMA e FEDERUNACOMA hanno organizzato per il 13 dicembre “Mother regulation, nuove omologazioni stradali. Novità, applicabilità e compatibilità”.

“Mother regulation”: una nuova normativa comunitaria per la meccanizzazione agricola
“Mother regulation” è il nome con cui è conosciuto il Regolamento 167/2013, che a partire dal 1 gennaio 2018 introdurrà dei cambiamenti importanti nel settore della meccanizzazione agricola in Italia. FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) ha contribuito direttamente alla stesura di questa normativa: ecco perchè UNACMA (Unione Nazionale dei Commercianti di MAcchine Agricole) ha ritenuto opportuno organizzare un workshop informativo sul tema all’interno della prima edizione della Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia che si terrà alla fiera di Pordenone dal 12 al 14 dicembre 2017.

Il Workshop: destinatari e temi
L’incontro si pone come obiettivo la presentazione delle più significative novità contenute nel regolamento, in particolare i nuovi requisiti costruttivi per i trattori agricoli e l’inedita possibilità di omologare a livello europeo anche i veicoli trainati.
Il workshop si rivolge principalmente agli operatori del settore: concessionari, costruttori ed utilizzatori, che dal 2018 potranno vendere o acquistare solo veicoli conformi. Durante la mattinata dedicata al tema saranno analizzati i risvolti pratici della Mother Regulation e portati esempi concreti con riguardo sia alle macchine nuove sia al parco macchine circolante. E’ previsto un momento di confronto con gli addetti del comparto: le criticità emerse saranno sottoposte all’attenzione delle opportune sedi istituzionali, ad iniziare dal MIT, presso il quale Unacma sarà a colloquio il 22 gennaio prossimo.

Il programma del workshop “Mother Regulation”
Il workshop sarà curato da Domenico Papaleo e Lorenzo Iuliano del Servizio Tecnico di FederUnacoma e da Rodolfo Catarzi, Responsabile Progetto Sicurezza di Unacma. Si terrà nel padiglione 2 della Fiera Expo Rive, nella sala “VITE”, dalle 9 alle 13 circa del 13 dicembre 2017.

ore 9 Registrazione
ore 9.30 Presentazione del programma – Catarzi
ore 9.45 Trattazione dei temi della giornata – Papaleo/ Iuliano
ore11.45 Spazio domande
ore 12.30 Commenti delle associazioni e conclusione della giornata – Catarzi

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA DI ENOTREND DAL 12 AL 14 DICEMBRE