Magazine

I media partner di RIVE 2017

Dall’Italia, ma anche dalla Bulgaria e dalla Georgia, culla della vitivinicoltura mondiale: in questo post vi presentiamo tutti i media partner che hanno scelto di affiancare la prima edizione di RIVE, Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia. (post in aggiornamento)

HVINO News
hvino è il punto di riferimento in lingua inglese e russa per le informazioni sul mondo del vino in Georgia. La testata online è nata nel 2012 e da allora pubblica quotidianamente news provenienti da produttori, commercianti, enologi e altri professionisti del settore. Il nome della rivista “Hvino” deriva dalla parola in lingua georgiana per indicare la bevanda alcolica e da cui, secondo alcuni storici, deriverebbe la parola latina “vino”. Hvino ha lanciato nel 2017 la prima edizione del Saperavi World Prize, un concorso che mette a confronto i vini prodotti in tutto il mondo a partire dalla varietà Saperavi, nativa della Georgia.

I grandi Vini
Un progetto editoriale italiano che da 10 anni si propone di raccontare l’eccellenza enologica e gastronomica dell’Italia. La rivista I grandi Vini esce con cadenza bimestrale e affronta argomenti che spaziano, oltre il mondo del vino, nei settori dell’economia, della tecnologia, della politica e del costume. Nella sezione dedicata dal titolo “Vigna e Cantina”, la rivista presenta ai lettori le ultime innovazioni e le più efficaci soluzioni per le problematiche operative che si presentano nell’operatività quotidiana, in vigneto o in cantina.

Informatore Agrario
Un settimanale storico per il mondo dell’agricoltura, che da 70 anni si impegna a documentare in maniera professionale sul tema e si è guadagnato il titolo di leader della stampa specialistica nel suo settore. Un’informazione tecnica dettagliata, supportata dagli interventi di esperti del settore, rivolgendosi a imprenditori, allevatori, agricoltori, studenti e non solo. La rivista Informatore Agrario ruota intorno ad alcune rubriche fisse: attualità e politica, agromercati, credito e finanziamenti, aggiornamento tecnico e agrindustria. A questi punti fermi si aggiungono approfondimenti dedicati a specifiche colture, reportage e supplementi tematici.

MMA Macchine e Motori Agricoli
MMA è una testata mensile specializzata, edita da Edagricole, che si occupa di meccanizzazione in agricoltura. Rivolta a tecnici, operatori, agricoltori, contoterzisti e concessionari, è ricca di spunti pratici. Al centro della pubblicazione il contenuto più richiesto e funzionale: le prove in campo svolte sugli ultimi modelli di macchinari per l’agricoltura, con commenti positivi e negativi e impressioni di guida. Tra gli altri argomenti trattati: tecnica e sicurezza sul lavoro, economia e mercati, interviste ai protagonisti, mondo industria ed eventi di settore.

Stameo Wine and Travel
Stameo è una società bulgara che si occupa di consulenze enologiche per una vinificazione di qualità. E’ inoltre specializzata nel turismo vitivinicolo e offre servizi come tour operator nell’organizzazione di vacanze “alternative” in Bulgaria a supporto della produzione locale, per wine lovers da tutto il mondo.

Terra è Vita
Settimanale di aggiornamento sull’agricoltura edito da Edagricole: al suo interno, gli operatori del settore trovano rubriche dedicate all’attualità di settore dall’Italia ma anche dall’estero, all’osservatorio in campo, a leggi, lavoro e fisco, alla tecnica e alla tecnologia. Terra è vita affronta da vari punti di vista il nuovo ruolo dell’imprenditore agricolo, che si rapporta direttamente con il mercato e deve approfondire tematiche più ampie relative ad ambiente, turismo e servizi. La rivista propone inoltre speciali settimanali e supplementi focalizzati su difesa, fertilizzazione e meccanizzazione.

Vigne, Vini & qualità
Questa rivista rappresenta una novità nell’ambito editoriale specializzato italiano: edita da Edagricole, gruppo Tecniche Nuove, è stata lanciata nel 2017 e si propone come punto di riferimento per l’informazione professionale della filiera vitivinicola. Nasce da due esperienze precedenti: VigneVini (dal 1974) e VQ Vite, Vino & Qualità (dal 2005). VVQ ha periodicità mensile e affronta tre grandi filoni tematici: vigneto, cantina e mercati, con l’aggiunta di pagine dedicate all’attualità, a personaggi trainanti nella filiera, prove comparative sulle novità tecniche e approfondimenti sull’evoluzione della legislazione vitivinicola.