costume

Le 10 migliori destinazioni enoturistiche negli USA

L’enoturismo… all’estero: per proseguire la nostra rassegna delle migliori destinazioni enoturistiche, ci spostiamo negli USA, ispirandoci ad un articolo comparso su vinepair.com, che inizia così “tutti vorremmo volare in Toscana per un weekend lungo, ma molti di noi non se lo possono permettere. Per fortuna viviamo in un Paese che propone tantissime destinazioni enoturistiche belle da togliere il fiato”.

L’articolo originale completo qui. Ed ecco l’elenco proposto da Vicki Denig di Vinepair:

1.Oregon – Villamette Valley

Pinot noir e Pinot gris sulla west coast, in una valle che si estende per 150 km. Vale una gita a Portland per trovare cantine vinicole e negozi di artigianato.

2.New York – Finger Lakes

La Regione dei Finger Lakes è particolarmente suggestiva in autunno, quando le foglie di mille colori dipingono il paesaggio. Qui è di casa il Riesling.

3.Washington – Yakima Valley

Questa valle è famosa perché è stata la prima AVA (American Viticoltural Area – Zona vitivinicola americana) riconosciuta nello stato di Washington. Attualmente fornisce il 40% sul totale dell’uva vendemmiata nell’intero stato, con una preponderanza di Chardonnay, Merlot, Riesling e Cabernet Sauvignon. Non solo vino però: l’80% del luppolo americano arriva proprio da questa valle! 

4.Virginia – Middleburg

Siamo a soli 50 km da Washignton DC: Middleburg è la location ideale per una gita in giornata dalla capitale. Conviene approfittarne finchè è ancora semi sconosciuta!

5.Texas – Texas Hill Country

La tradizione texana in viticoltura è antica e affonda le radici nel diciasettesimo secolo, l’epoca dell’avvento dei missionari spagnoli. Vi si trovano filari soprattutto di Cabernet Sauvignon e Chardonnay, cui in tempi recenti si sono aggiunti Viognier, Tempranillo, e Sangiovese.

6.California – Santa Barbara

Tra queste colline è stato girato il famoso film Sideways – In Viaggio con Jack, di Alexander Payne, che si è aggiudicato l’Oscar per la miglior sceneggiatura nel 2005. Il consiglio: lasciate che gli altri si concentrino sul nord della California e fate una scappata più a sud, per scoprire Santa Barbara e dintorni.

7.Michigan – Old Mission Peninsula

Degno di nota il WOMP (Wineries of Old Mission Peninsula) trail, un percorso che tocca nove diverse cantine vitivinicole che punteggiano il notevole scenario della zona. Consigliatissimo per un weekend con base di partenza nel nord degli USA.

8.California – Sonoma County

Patria di Pinot Noir e Chardonnay, la Sonoma County è una tappa imperdibile per tutti gli amanti del vino.

9.New York – North Fork

North Fork è particolarmente vicina alla metropoli e ben si presta per i cittadini dell’area newyorkese per una gita lunga un fine settimana. 

10.New Mexico – Middle Rio Grande Valley

Anche il New Mexico ha la sua tradizione vitivinicola: oltre 60 aziende producono vino in questa regione. Da non perdere Gruet, famoso per la produzione di spumanti con metodo champenoise.