I membri del Comitato Scientifico

Prof. ATTILIO SCIENZA – Presidente Comitato Scientifico Rive 2018

Settori di ricerca e specializzazione
Arboricoltura generale, coltivazioni arboree, ampelografia, miglioramento genetico della vite.

Curriculum accademico
Nato a Serra Riccò (Genova) l’11 marzo 1945, si è laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza nell’a.a. 1968-1969.
Dal 2004 è Professore ordinario di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree presso la medesima Università e docente di Ampelografia e Miglioramento genetico della vite.
Dall’11 novembre del 2015 è in congedo per raggiunti limiti d’età e Professore a contratto di Ampelografia e Miglioramento genetico della vite nel corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso il DiSAA del’Università degli Studi di Milano e di Viticoltura sostenibile nel Corso di laurea magistrale interateneo.

Altri incarichi
Direttore generale dell’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige dal 1985 al 1991.
È Accademico ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e Socio Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili.

Premi
Gli è stato assegnato il Premio AEI per la ricerca scientifica nel 1991, il Premio Internazionale Morsiani nel 2006, il premio OIV-Parigi nella disciplina Viticoltura per il miglior libro scientifico su tematiche viticole e della cultura della vite nel 2003, 2008, 2011, 2012 e 2013.

Pubblicazioni
È autore di oltre trecentocinquanta pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegni internazionali e nazionali e su manuali e monografie scientifiche nazionali ed internazionali prevalentemente dedicati alla vite e alla viticoltura.