I membri del Comitato Scientifico

Prof. RAFFAELE TESTOLIN – Membro Comitato Scientifico Rive 2018

Raffaele Testolin Comitato Scientifico RIVE 2017

Settori di ricerca e specializzazione
Frutticoltura e risorse genetiche: genetica delle piante da frutto. Genetica di popolazione, valutazione delle risorse genetiche, identificazione di geni di interesse agrario, in particolare di geni di resistenza alle malattie e legati alla qualità dei frutti.

Curriculum accademico
Nato a Breganze (Vi) nel 1949, Testolin si è laureato in Scienze Agrarie presso l’università di Padova. Dal 1981 è professore (ordinario dal 2000) di Frutticoltura e Risorse genetiche presso l’Università di Udine. Ha insegnato anche a Bologna e ha svolto soggiorni all’estero in Nuova Zelanda, USA, Israele e Cina. Ha svolto corsi e tenuto relazioni su invito in molti paesi dell’Unione Europea e fuori UE (USA, Cile, Nuova Zelanda, Cina, Turchia …).

Altri incarichi
All’interno dell’Università di Udine è stato membro del Consiglio di Amministrazione, membro del Senato Accademico, direttore del Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali, coordinatore del Collegio di Dottorato in Scienze e biotecnologie agrarie, presidente della Commissione brevetti, presidente del Consiglio dei Corsi di Laurea in Scienze Agrarie.

Attualmente è direttore dell’Azienda sperimentale agraria dell’Università; co-fondatore dell’Istituto di Genomica Applicata IGA (www.appliedgenomics.org), di cui è stato presidente dal 2006 al 2015. IGA è un Istituto di Ricerca senza fini di lucro, che si dedica allo studio e all’utilizzo in campo agricolo della diversità genetica degli organismi viventi.

Premi e riconoscimenti
Nel 1996 è stato insignito della carica di Honorary fellow of Hort Research in Nuova Zelanda.

Pubblicazioni e brevetti
È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche e titolare di numerosi brevetti vegetali, tra cui nuove varietà di kiwi a polpa gialla e nuove varietà di uva da vino resistenti a malattie.