I membri del Comitato Scientifico

Prof. OSVALDO FAILLA – Membro Comitato Scientifico Rive 2018

Settori di ricerca e specializzazione
Arboricoltura generale e coltivazioni arboree; fisiologia della maturazione e qualità enologica dell’uva, caratterizzazione e conservazione del germoplasma di vite.

Curriculum accademico
Nato nel 1960 a Milano, nel 1984 si è laureato in Scienze Agrarie, proseguendo la sua carriera universitaria dapprima come ricercatore, poi come professore (ordinario dal 2015) di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso l’Università degli Studi di Milano, dove ricopre anche la carica di presidente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia.

Altri incarichi
Dal 2010 al 2015 è stato chair della COST action FA1003 “East-West Collaboration for Grapevine Diversity Exploration and Mobilization of Adaptive Traits for Breeding”. Nel biennio 2014-2015 ha ricoperto la carica di presidente del Comitato tecnico scientifico del progetto TERGEO di Unione Italiana Vini. È membro del Comitato tecnico scientifico del CERVIM – Centro di ricerche studi e valorizzazione per la viticoltura di montagna, direttore del Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura e presidente dell’Associazione Milanese Laureati in Scienze Agrarie.  È socio corrispondente dell’Accademia italiana della vite e del vino.

Premi e riconoscimenti
Ha ricevuto con P. Fiorini l’11a edizione del Premio Internazionale di Enologia e Viticoltura “Giuseppe Morsiani” e, con F. del Zan e A. Scienza, la 15a edizione dello stesso riconoscimento.  Gli è stato inoltre assegnato due volte il Premio OIV: nel 2011 nella sezione Letteratura della Vite e del Vino e nel 2013 nella sezione Viticoltura.  

Pubblicazioni
È autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche.